richiedi info

ALTA VALDERA

|

HOTEL ALTA VALDERA

L'Alta Valdera è una bellissima zona collinare vicino a Pisa ricca di tradizioni e di pregevoli opere d’arte. I suoi piccoli borghi, ognuno con le proprie peculiarità culturali, offrono piacevoli opportunità al visitatore. Soprattutto nel periodo estivo, è possibile partecipare alle manifestazioni collegate alle tradizioni gastronomiche locali e in ogni momento dell’anno degustare, direttamente in cantina, l’ottimo vino Chianti locale. Firenze e Siena e la bellissima cittadina etrusca di Volterra sono da qui facilmente raggiungibili così come le città termali e la costa.
 
L'Alta Valdera, patrimonio paesaggistico, umano, storico e artistico di notevole interesse, oltre ad assicurare un piacevole soggiorno nel suo vasto territorio, ha visto nascere negli ultimi anni strutture museali e ricreative che hanno contribuito ad aumentare le sue potenzialità. Gli uomini di questa terra, con grandi sforzi, hanno recuperato e valorizzato quella cultura di vita e di lavoro presente nelle nostre comunità fino a pochi decenni fa; cultura riscoperta nel Museo del lavoro e della civiltà rurale di San Gervasio e in quello della Mostra permanente della civiltà contadina di Montefoscoli, entrambi dislocati nel territorio di Palaia. Affiancano queste realtà, nate dal recupero degli spazi padronali e contadini della campagna toscana, nuove strutture scientifiche, come l'Osservatorio Astronomico di Libbiano e il Museo Zoologico di Capannoli. Di particolare valore artistico sono i due musei, sorti rispettivamente a Peccioli e a Capannoli; il primo di icone russe, nato grazie ad una donazione e il secondo di archeologia, allestito con i reperti recuperati in quest’area. A Peccioli, il Parco Preistorico unisce l'informazione storico scientifica ad opportunità di svago. A questa realtà varia e curiosa, si aggiunge un fenomeno geotermico notevole, scoperto recentemente nella campagna di Orciatico e studiato da importanti università: una mofeta che sprigiona anidride carbonica. In Alta Valdera, sono possibili, per alunni o gruppi di appassionati, visite guidate alle cantine vitivinicole e, in particolari periodi dell'anno, anche alle aziende agricole per seguire da vicino le interessanti fasi di raccolta e lavorazione di alcuni prodotti della nostra terra. Questo stimolante percorso si inserisce nel territorio in maniera originale; presenta le sue innumerevoli potenzialità alle scuole di ogni ordine e grado favorendo gli incontri e la socializzazione.
 
Il territorio del Parco si caratterizza nel contesto toscano perché costituisce un’area di particolare interesse scientifico e culturale, i cui aspetti salienti sono stati studiati e organizzati in modo da proporre una prospettiva didattica con la creazione di strutture innovative e spazi aperti, episodi urbani intelligenti: centri scientifici, musei e parchi. Un genere di iniziative intessute di una nuova prospettiva sociale e territoriale basata soprattutto sulla efficienza dei servizi, dei musei, dei laboratori di animazione culturale legati ad una precisa pianificazione dell’area considerata. Il polo culturale didattico del Parco favorisce gli incontri e la socializzazione poiché inserito in un contesto geografico particolarmente gradevole. Le scolaresche e le loro famiglie possono avvalersi di una nuova logica di fruizione che permette di intraprendere un viaggio nella cultura e nel tempo che hanno segnato il territorio. Ecco la preistoria con il parco ad essa dedicato e il museo archeologico, la storia con il museo zoologico e quello delle icone, la storia contemporanea con i musei della civiltà e del lavoro contadino, e infine le scienze con l’osservatorio astronomico e la mofeta. Di grande interesse negli ultimi decenni è stato il ritrovamento di numerosi siti archeologici risalenti all’epoca etrusca e non solo, disseminati in tutto il parco.


Luoghi nelle vicinanze:
Capannoli Chianni, Peccioli, Rivalto Orciatico, Terricciola

hotel valdera
camera matrimoniale hotel portavaldera
panorama valdera
sala congressi hotel portavaldera
camera singola hotel portavaldera
parcheggio hotel portavaldera
vino doc toscana
reception hotel portavaldera
hotel terricciola
bar hotel portavaldera
camera hotel valdera

Hotel Portavaldera - P.IVA 01930120504

Via De Chirico 6 (Strada Provinciale D.Fila) | 56037 Peccioli - PISA
info@hotelportavaldera.it | Tel. +39 0587 672102 Fax +39 0587 672136

Developed by Piramedia Srl

sitemap | privacy
hotel per soggiorni di lavoro

Google Plus Twitter Facebook